Il Becco di Dossena è una passerella panoramica con libero accesso gratuito a strapiombo su una falesia di circa 150 metri.
Si trova alla Culmine del Paglio, a due chilometri dal paese di Dossena, un punto panoramico nel contesto della valorizzazione del sistema delle aree miniere di Dossena con una vista a cielo aperto della roccia, elemento che caratterizza in "sotterranea" il percorso di gallerie dismesse ed in corso di sistemazione.
Camminando con emozione sul "Becco" si prova l'emozione di camminare nel vuoto ammirando la sottostante ‘selvaggia’ Val Parina e le nostre belle Orobie dirimpettaie !
Sedici metri di lunghezza che si protendono verso il vuoto: l'opera, che proprio per le sue caratteristiche tecniche è stata chiamata 'Il Becco', sorge a strapiombo su una falesia verticale alta 150 metri, a un'altitudine di 1.170 metri, regalando una vista amplissima sulla sottostante Val Parina e, di fronte, l'imponente sagoma del monte Ortighera e poi verso il Menna ad est e altre cime orobiche, più lontano a nord ed ovest.
La Val Parina su cui il 'Becco' si affaccia dal 2020 è inserita nel circuito delle 'Aree Wilderness', che si caratterizzano per il mantenimento di uno stato morfologico e paesaggistico ancora selvaggio, nonostante i millenni di civilizzazione e sviluppo.
Percorso:
Da Dossena si seguono le indicazioni per le Miniere e poi per ‘Il Becco’, percorso in auto, quando possibile, su stradetta fin poco sopra l’ingresso alle Miniere.
Nei giorni feriali più facile raggiungere uno spazio per parcheggiare l’auto dove termina la stradetta asfaltata poco sopra l’ingresso alle miniere.
Nei giorni festivi meglio parcheggiare l’auto dove possibile per poi proseguire a piedi sulla stradetta asfaltata..
Giunti alla partenza del sentiero-stradetta sterrata per le Miniere e ‘il Becco’ si seguono le abbondanti indicazioni !
Sentiero-stradetta sterrata per le ‘Miniere’ e ‘Il Becco’ :
Distanza: Km 4,48
Dislivello:174 m
Difficoltà : E(facile)
Tempo.
Un’ora circa tra andata e ritorno
Per una visione a tutto campo (con riprese anche da drone) puoi vedere il video degli amici Marco e Gina, che ringraziamo: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=IL+Beco+di+dossena#fpstate=ive&vld=cid:ac6a90a9,vid:i5WVmlUpNM0,st:0